Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Stella Cadente
Il Sito dedicato alle stelle cadenti, alla notte di San Lorenzo e alle leggende legate a esse.
-
Segni Zodiacali
Portale dedicato allo zodiaco, con tante informazioni sui segni zodiacali e l'oroscopo
-
Pianeti
I pianeti del sistema solare, con la divisione in pianeti terrestri (Mercurio, Venere, Terra e Marte) e in pianeti gioviani (Giove, Saturno, Urano e Nettuno), con l'aggiunta di Plutone, pianeta nano.
-
Metafisica
Metafisica.it: viaggio dall'origine del termine come scienza che va oltre la fisica,e quindi filosofia prima cui tutte le scienze particolari si riferiscono e da cui tutte discendono, al concetto di metafisica nel pensiero moderno tra scienza e dialettica
-
Ferro
Cosa sarebbe la nostra vita moderna se improvvisamente venisse a mancare questo metallo indispensabile per tanti aspetti della nostra vita? Ha servito nei secoli le arti, le scienze, l'agricoltura e, purtroppo anche la guerra.


Il Cielo e la Meteorologia

Il Meteo

Quando si parla del cielo è naturale far riferimento alle condizioni climatiche e quindi alla meteorologia, uno degli interessi più comuni, oltre che l'argomento più trattato dalla maggior parte delle persone.

La meteorologia, una branca delle scienze dell'atmosfera, si occupa dello studio dei fenomeni fisici che si svolgono nell'atmosfera terrestre e risultano responsabili delle variazioni relative al tempo. I fenomeni oggetto di interesse riguardano l'umidità atmosferica, la temperatura dell'aria, le radiazioni solari, la pressione atmosferica, i venti e i numerosi processi fisici che si manifestano con l'interazione di questi.

Dove

Gli studi e le previsioni meteorologiche avvengono mediante l'utilizzo di oggetti d'osservazione e misurazione contraddistinti da un elevatissimo livello tecnologico, si tratta infatti di satelliti, razzi, sonde e palloni, abbinati sempre ad una base teorica, fornita da attenti e complessi studi di fisica e matematica.

Il risultato finale viene identificato con la creazione di modelli matematici, dai quali è possibile ottenere prognosi o previsioni relative ai fenomeni atmosferici a breve scadenza, solitamente circoscritti a porzioni di territorio prestabiliti.

Le previsioni meteo vengono divise in base all'area geografica d'interesse e all'intervallo temporale di cui si occupano, è per questo che sarà possibile annoverare previsioni provinciali, regionali, nazionali, continentali e globali, oltre che stagionali (dati sommari relativi alle stagioni), a lungo termine (per una o due settimane), a medio termine (per meno di una settimana), a breve termine (per le 24/72 ore successive) ed infine il now-casting (meno di 24 ore). Ovviamente più vicino è l'intervallo temporale oggetto di prognosi e più alto sarà il margine probabilistico, e conseguentemente più veritieri gli eventi meteorologici.

Navigare Facile
ilcielo.it

Il portale dedicato al cielo, con informazioni sui Pianeti, le costellazioni dello zodiaco e la meteorologia.
Argomenti

Il Cielo e i Pianeti
Il Cielo e lo Zodiaco
Il Cielo e la Meteorologia